Differenze tra notebook e netbook
Il mondo dell’informatica ci mette davanti diversi tipi di dispositivi tra cui scegliere, conosci però le differenze tra ognuno di loro? Oggi andremo a scoprire le differenze tra il notebook e il netbook molto spesso confusi proprio a causa del nome cosi similare.
Quando scegliamo di acquistare un computer portatile la prima scelta davanti alla quale ci troviamo è scegliamo un notebook o un netbook? Se bene all’apparenza i due dispositivi sembrano similari tra loro o per meglio dire il netbook sembra “il figlio” del notebook in realtà presentano delle caratteristiche fondamentali, andiamo a scoprire meglio questi due differenti dispositivi.
Il notebook
Il notebook è un pc portatile dalle dimensioni normale, in genere presenta uno schermo da 15 pollici se non più grande addirittura in alcuni casi. Dispone di numerose entrate USB, entrate audio, entrate HDMI e un lettore CD ROM/ DVD. Al suo interno troviamo un hardward di tutto rispetto, ovviamente dipende dal modello che andremo ad acquistare tra i notebook in offerta però è possibile fare dei gradi affari. Acquistando un prodotto di tutto rispetto ad un buonissimo prezzo. Il consiglio quando scegliamo di acquistare un pc è di vagliare le proposte online e allora cercare ad esempio le offerte notebook all’interno del nostro motore di ricerca e selezionare quello che presenta le caratteristiche che ci occorrono.
Infatti il mercato informatico presenta davvero una vasta scelta di prodotti, alcuni dispongono di hardware potenti altri di hardware più semplici e meno performanti la scelta su quale dispositivo acquistare rimane a noi in base alle nostre esigenze e all’utilizzo che intendiamo farne. Questo dispositivo è infatti perfetto per chi ha bisogno di un pc portatile per lavorare o per il gaming. Quest’ultimi rappresentano una categoria a parte di notebook che hanno delle caratteristiche potenziate e un design più particolare rispetto al classico notebook.
[amazon table=”18″]
Il netbook
Il netbook è un pc portatile dalle piccole dimensione. Il suo schermo è in genere grande quanto quello di un tablet o un Ipad, solo in rarissimi casi abbiamo visto netbook presentare dimensioni di 15 pollici ed è stata una scelta molto azzardata da parte dei costruttori. Dispone di entrate USB ed entrata audio. Sono assenti sia le entrate in HDMI che il lettore CD ROM/DVD. L’hardware che presentano questi dispositivi sono molto semplici e non potentissimi. Possiamo perciò definirlo un mini computerino portatile adatto unicamente alla navigazione internet e per svolgere poche e semplici operazioni come l’utilizzo del pacchetto office che non manca neanche all’interno dei notebook.
Questo prodotto presentando delle caratteristiche differenti e meno performanti rispetto ad un notebook ha di certo un costo inferiore rispetto al primo nonostante questo anche per lui online troviamo tantissime offerte. Fate particolare attenzione a non confondere questo dispositivo con i notebook in offerta che possono arrivare ad avere il costo di un netbook. Il netbook è stato pensato per chi ha bisogno di un pc che possa svolgere qualche operazione come l’utilizzo di Word oppure la realizzazione di una presentazione con Power Point ma soprattutto per la navigazione internet. È stato pensato piccolo e leggero per poterlo portare sempre con noi anche in viaggio.
I due computer portatili possiamo definirli perciò uno il complemento dell’altro. Se sei un imprenditore o un lavoratore che ha bisogno del proprio pc sempre con se avere un secondo pc di supporto leggero e pratico è sicuramente un aiuto in più. Questo però non vuol dire rinunciare al computer principale anche se più costoso è sicuramente quello di cui si ha maggiormente bisogno per via delle sue prestazioni. Per poter risparmiare qualche decina di euro non vi resta che vagliare i notebook in offerta online.
[amazon bestseller=”netbook” items=”4″]